Interrogazione in Regione sul rispetto della cassa integrazione a Ferrania
Da gennaio i lavoratori in "cassa" non ricevono più l'indennità
La crisi sta uccidendo il tessuto produttivo della provincia di Savona. Ogni giorno nuove aziende chiudono, ogni giorno nuovi lavoratori rimangono senza lavoro.
Lavoratori che non hanno pace, nemmeno quelli che grazie agli ammortizzatori sociali avevano ottenuto la cassa integrazione. E' il caso di diverse aziende come riportano anche i quoditidiani in questi giorni. Ma è il caso anche di Ferrania.
Per queste ragioni il Gruppo regionale della Federazione della Sinistra ha presentato un'interrogazione al Presidente Burlando e alla Giunta per sapere se verrà rispettato l'accordo sindacale del 20 novembre 2012 controfirmato da Regione Liguria, Provincia di Savona, CGIL-CISL-UIL, RSU Ferrania e Ferrania Technologies, Unione Industriali di Savona. Un accordo che contemplava l'erogazione della cassa integrazione in deroga da dicembre 2012 al 31 maggio 2013 per 198 lavoratori. Indennità di cassa integrazione che i lavoratori non ricevono più dallo scorso gennaio.
la redazione del sito
Savona - 9 Maggio 2013
Il testo dell'Interrogazione con Risposta Scritta
Oggetto: rispetto dell'accordo sindacale del 20 novembre 2012 controfirmato da Regione Liguria, Provincia di Savona, CGIL-CISL-UIL, RSU Ferrania e Ferrania Technologies, Unione Industriali di Savona
I sottoscritti Consiglieri regionali
Premesso che
- In data 20 novembre 2012 presso l'Unione Industriali di Savona veniva sottoscritto un accordo sindacale che contemplava l'erogazione della cassa integrazione in deroga da dicembre 2012 al 31 maggio 2013 per 198 lavoratori.
- In base a tale accordo la società Ferrania Technologies ha recapitato in gennaio 2013 la lettera di licenziamento ai 198 lavoratori che contemplava la messa in mobilità degli stessi a partire da giugno 2013.
- A oggi l'importo dell'indennità di cassa integrazione in deroga è stato versato sino a gennaio 2013 e da tale data non è più stata versata.
- Ad ogni scadenza mensile i lavoratori hanno sempre controfirmato i moduli INPS relativi alla cassa integrazione in deroga.
- Il responsabile del personale della società Ferrania Technologies alle domande dei lavoratorlo striscione dei lavoratori sutto la Prefetturai sui motivi del ritardo nella erogazione, ha ultimamente risposto che le procedure per il versamento dell'assegno erano state espletate e che tale ritardo dipendeva esclusivamente dalla Regione Liguria, poiché anche l'INPS aveva provveduto allo sblocco dei fondi.
- Il regime di cassa integrazione in deroga comprende anche il versamento delle quote figurative al fine previdenziale.
- Le novità introdotte dalla riforma Fornero e dalla legge di stabilità approvata hanno tagliato significativamente le risorse da destinare alla cassa integrazione in deroga; ma che non avrebbero dovuto influire sugli accordi firmati e sottoscritti entro il 2012.
- Non si hanno ad oggi notizie certe riguardo il rispetto dell'accordo del 20 Novembre 2012.
Interrogano il Presidente della Giunta e l'Assessore all'Ambiente
- Per sapere se l'accordo del 20 novembre sarà rispettato integralmente. In caso contrario quante mensilità saranno erogate e le tempistiche dei versamenti;
- Per conoscere se il mancato versamento dell'assegno avrà conseguenze anche sulla parte previdenziale figurativa riconosciuta ai lavoratori in tale regime.
Alessandro Benzi
Giacomo Conti