Una triplice scommessa attende le candidate e i candidati della "Federazione della Sinistra" nel savonese: battere le destre, indicere da sinistra nella politica di Claudio Burlando, riportare un savonese in Regione. Una lista che alterna sapientemente esperienza e novità, una lista giovane e donna, una lista che cerca di rappresentare tutto il territorio provinciale, ma nessuta testa di lista. I sei candidati, presentati ieri, saranno infatti in rigoroso ordine alfabetico. Conosciamoli meglio.
Il primo è anche il più giovane: Jan Casella (Albenga, 2 maggio 1989) deve il suo nome a Jan Palach uno studente cecoslovacco divenuto simbolo della resistenza anti-sovietica del suo Paese. Il nostro Jan, invece, alterna il ruolo di studente universitario di Storia presso l'Ateneo di Genova, a quello di cameriere in un ristorante sulla collina di Alassio. Attivo nella Società di Mutuo Soccorso di Moglio, dal 2006 è membro del Consiglio direttivo del Circolo ARCI Brixton di Alassio occupandosi della programmazione dei concerti e di attività sociali. Nel 2009 è stato candidato per Rifondazione Comunista alle Elezioni provinciali nel collegio di Alassio e Albenga I.
Segue il più "vecchio" della lista Claudio Gianetto (Savona, 13/09/1952) regista, dopo molti anni passati tra Milano e Roma è tornato a Savona e si occupa attivamente di politica pur continuando la sua attività di fotografo e documentarista. Figlio di un partigiano combattente ha da sempre portato avanti i valori dell'antifascismo e della Resistenza che gli vengono dalla sua culura familiare. È da sempre impegnato politicamente e nel sindacato ed è membro del Comitato Centrale del Partito dei Comunisti Italiani, membro del Direttivo Nazionale SAI-CGIL e Segretario Provinciale per Savona del PdCI.
Ma abbiamo detto che la lista è anche giovane e donna e chi meglio della trentenne Ilaria Magrini (Savona, 25/09/1979) può rappresentare questo binomio? Ilaria è cresciuta nello storico negozio delle fette di Vico dei Crema proprietà della nonna, staffetta partigiana a Monforte d'Alba e del nonno, saldatore ILVA, partigiano e deportato politico nei campi di lavoro e concentramento nazisti in Germania. Dopo aver conseguito il Diploma ad indirizzo linguistico presso l'Istituto Magistrale Della Rovere di Savona, Ilaria ha intrapreso lo studio delle tecniche di traduzione ed interpretariato frequentando i primi due anni del Corso di Diploma Universitario dell'Università di Genova. È appassionata di danza, che pratica da ben 24 anni. È iscritta a Rifondazione Comunista fin dalla sua costituzione (dapprima nel Movimento Giovanile Orizzonte Comunista divenuto poi Giovani Comunisti) e dall'ottobre 2009 è Segretaria del Circolo di Lavagnola e membro del Comitato Politico Federale. Definita da Il Giornale la "velina rossa" Ilaria è una convinta animalista, è molto vicina ai temi dell'ambiente, del lavoro e della lotta al precariato. Forse per questo sogna un lavoro degno di questo nome.
Dalla Val Bormida arriva il quarto candidato Alberto Poggio (Savona, 25/11/1976) Consigliere Comunale a Cairo Montenotte con delega alla Protezione Civile e ricopre il ruolo di Presidente della Consulta Giovanile. È stato, inoltre, consigliere in Comunità Montana Alta Valbormida. Fa parte del Direttivo Provinciale del Partito dei Comunisti Italiani nel quale ricopre il ruolo di Responsabile organizzativo e nella Segreteria Regionale del Partito con l'incarico di responsabile dei rapporti con gli Enti Locali. Fa parte del Consiglio Direttivo dell'ANPI di Cairo-Valbormida e dal 2002 è Segretario della Sezione Gramsci del PdCI di Cairo Montenotte.
Segue in lista Carlotta Pozzato (Borgosesia - VC, 10/03/1972). Laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano – indirizzo internazionale pubblico con una tesi dal titolo: "Il cammino dell'Italia verso l'Euro. Politiche economiche e dibattito politico" con un master in comunicazione istituzionale. È stata consulente di attività di media relation (stampa, TV, Radio): ufficio stampa, comunicazione corporate e prodotto, ricerca dei contenuti, pubbliche relazioni; communication planning; ideazione e organizzazione eventi.Carlotta è Sposata con Silvio Auxilia e mamma di Nina di sei anni. Nel 2006 si iscrive a Rifondazione Comunista, nel 2008 viene eletta in Consiglio comunale ad Albisola Superiore e nel 2009 viene eletta nella Segreteria provinciale del PRC come Responsabile degli Enti Locali. Nel tempo libero si occupa di recitazione, cinema, musica, moda e lettura. Ama il tennis, lo sci e la corsa.
Last but not least, ultimo, ma non meno importante come direbbero gli inglesi, Franco Zunino (Savona, 28/08/1954). Figlio di un partigiano, è impegnato dalla fine degli anni '70 nel volontariato. Primo Presidente AVO di Savona è stato anche tra i primi obiettori di coscienza liguri, svolgendo il servizio civile per la Caritas (AVO - Doposcuola Centro storico Savona, Comunità alloggio, Terremoto Irpinia - LOC). Componente del Consiglio Nazionale dell'Associazione per la Pace a partire dalla sua costituzione nel 1987 da sempre si occupa di Cooperazione internazionale (Nicaragua, Palestina, Cuba, Kurdistan). È stato Vice Presidente regionale di ARCI Cultura e Sviluppo (ONG dell'ARCI) ed ha fatto parte del Consiglio provinciale savonese delle ACLI.
Ingegnere capo nel Comune di Celle Ligure ed ex giocatore di rugby, nel 1990 viene eletto Consigliere Comunale a Savona come indipendente nelle liste del "PCI - Insieme per Savona". Militante del Centro d'Iniziativa Politica (insieme a figure carismatiche della sinistra savonese come Stelio Rescio) si avvicina a Rifondazione Comunista tra gli ultimi mesi del 1991 e la primavera del 1992, anno della sua iscrizione.
Nel 1995 conclusa l'esperienza in Consiglio Comunale approda in Regione. Viene infatti eletto Consigliere regionale dove, oltre ad essere il Capogruppo del PRC, diventa Presidente della I° Commissione consiliare regionale - Bilancio, Programmazione, Affari Istituzionali. In questa esperienza forte è il suo impegno a favore della realtà e del territorio savonese.
Nel 2002 gli iscritti, durante il V Congresso di Rifondazione Comunista, lo scelgono come Segretario delle Federazione. Nello stesso anno diventa il candidato Sindaco del PRC a Savona candidatura che lo riporta, dopo il buon risultato conseguito, in Consiglio Comunale dopo sette anni. Nel 2004 è l'assoluto protagonista dell'accordo con le forze del Centrosinistra per le Elezioni Provinciali. Un accordo premiato dagli elettori che ha portato Rifondazione ad essere il quarto partito della provincia, con risultati di straordinaria importanza come il successo ottenuto nella città di Savona, dove Rifondazione supera abbondantemente il 9%. Poco dopo l'elezione in Consiglio Provinciale viene nominato Presidente del Consiglio Provinciale.
Nel 2005 viene nominato Assessore all'Ambiente nella Giunta regionale presieduta da Claudio Burlando. Forte il suo impegno per il nostro territorio: dalla bocciatura del porto di le candidate e i candidati della Federazione della Sinistra:
Jan Casella, Claudio Gianetto, Ilaria Magrini,
Alberto Poggio, Carlotta Pozzato e Franco Zunino
un momento della conferenza stampa di presentazioneSpotorno-Noli a quello del progetto Fuksas tra Albissola Marina e Savona, dal ricorso al TAR contro l'ampliamento della centrale di Vado Ligure a quello contro la privatizzazione dell'acqua, dall'inserimento del Trauma Center al Santa Corona di Pietra Ligure (anche se poi la "sfilata" la fanno altri) alla bonifica dell'ACNA di Cengio, dall'Adelasia all'impegno per il parco del finalese.
Questi i nomi, le storie e i volti dei nostri candidati espressione di diversi ambienti della società, di diverse realtà territoriali. Un motivo in più per votare la "Federazione della Sinistra".
la redazione del sito
Savona - 19 Gennaio 2010